È stato eseguito su un paziente di 80 anni un raro intervento grazie ad una protesi di caviglia (astragalo e tibia distale) realizzata su misura da un’azienda specializzata tedesca.

L’intervento è stato effettuato dal professor Carlo Perisano, ortopedico esperto nella chirurgia di piede e caviglia, della UOC di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Policlinico Gemelli, diretta dal professor Giulio Maccauro.

Il paziente, coltivatore diretto di 80 anni, ancora oggi, nonostante l’età, continua ad occuparsi del suo orto in una campagna in provincia di Viterbo. Dieci anni fa, la diagnosi di un adamantinoma, un tumore osseo raro, a carico della tibia. Il paziente viene quindi trattato con una resezione del tumore con impianto di mega-protesi di tibia prossimale.

A un anno dall’intervento, una grave infezione della protesi impiantata costringe il paziente a sottoporsi ad una serie di complessi interventi chirurgici, esitati con l’impianto di una protesi totale di gamba e di caviglia in titanio, rivestita in argento per proteggerlo dalle infezioni.

A distanza di sei anni, il paziente torna dagli ortopedici del Policlinico Gemelli di Roma per la comparsa di un dolore alla caviglia.

Gli esami hanno rivelato la rottura di una vite della protesi a livello della caviglia. È stato, quindi, necessario sostituire il pezzo con una protesi su misura.

Realizzata la protesi con una stampante 3D, Carlo Perisano, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dirigente medico presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, ha eseguito l’intervento.

Il commento del chirurgo Carlo Perisano

«Il paziente era stato sottoposto negli anni a diversi interventi chirurgici per il trattamento di un tumore osseo della tibia e delle successive complicanze che avevano compromesso anche le articolazioni del ginocchio e della caviglia – spiega il professor Perisano in un comunicato diffuso dal Gemelli –. Nel 2019 il paziente è stato sottoposto a posizionamento di mega-protesi custom made personalizzata di tibia totale ginocchio e caviglia, scongiurando così il rischio di una chirurgia demolitiva, ovvero dell’amputazione dell’arto. Le protesi personalizzate rappresentano un’innovazione significativa in ambito ortopedico. Si tratta, tuttavia, di impianti costosi, proprio perché realizzati su misura, che vengono per questo riservati a casi particolari e selezionati. L’impiego di tali protesi ci consente di personalizzare l’intervento sulle specifiche esigenze del paziente, garantendo un’accurata riproduzione anatomica ed un elevato grado di recupero funzionale. Nel caso specifico, la realizzazione di una componente astragalica su misura ci ha consentito di revisionare l’attuale protesi di caviglia e ha permesso al paziente un precoce ritorno ad un livello funzionale normale».

La revisione con una protesi di caviglia custom made di una protesi totale di caviglia e tibia è un intervento finora mai descritto in letteratura.

 «L’obiettivo di questi interventi di alta specializzazione – commenta Perisano – è quello di minimizzare le complicanze, scongiurare il ricorso a chirurgie demolitive e consentire al paziente di proseguire la sua normale vita quotidiana. Le protesi personalizzate sono progettate su misura per il singolo paziente, tenendo conto delle peculiari caratteristiche anatomiche e della tipologia di trattamento».

«Si tratta di interventi di estrema precisione – commenta il professor Giulio Maccauro, docente ordinario di Ortopedia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma –. Grazie ad un’accurata pianificazione preoperatoria e allo strumentario dedicato ed estremamente sofisticato necessario per il confezionamento di queste protesi speciali (maschere di taglio, guide per posizionare le componenti protesiche e la protesi custom made stessa) ci è possibile effettuare interventi molto precisi, che riducono gli errori intraoperatori e guidano l’operatore nei processi decisionali e nell’atto chirurgico impensabili in passato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here